Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Il nostro Automobile Club sin dagli anni ’60 è stato protagonista ed organizzatore di rally e manifestazioni automobilistiche importanti. Il Rally delle Valli Ossolane, vero e proprio fiore all’occhiello per lo sport automobilistico del Verbano Cusio Ossola, conferma la manifestazione ossolana tra le più anziane ed affermate d’Italia. Il 2011 coincide con il suo 47° anniversario, ormai mezzo secolo di attività in una disciplina che si dibatte fra mille difficoltà.
Con molti sacrifici, grazie ad un’organizzazione animata da un sano entusiasmo, e alle persone che si sono impegnate con grande volontà e costanza, l’obiettivo è stato raggiunto: il Rally delle Valli Ossolane è diventato un esempio di continuità, un punto di riferimento del Calendario Nazionale e da sempre ha fatto registrare il pieno di iscrizioni.
Data la forte passione per i rally in Ossola, dal 2004, si svolge nel mese di Settembre il Rallysprint dell’Ossola, diventato nel 2010 Rally Nazionale.Al di là dei contenuti agonistici, va comunque sottolineato il ruolo promozionale svolto dai "nostri" Rally, sono occasioni che si offrono alla Val d’Ossola per farsi conoscere, un contributo che si fornisce all’economia turistica locale, facendo accorrere migliaia di persone che si aggiungono ai protagonisti della rombante carovana ed al loro seguito: meccanici, familiari, staff tecnici, amici. Insomma un piccolo mondo che si muove e che sulla sua scia non lascia solo rifiuti, ma compra, chiede, alloggia, visita le località che incontra. E spesso ci torna anche per le vacanze, sia d’estate che d’inverno. L’Automobile Club di Domodossola prima e ora l’Automobile Club del Verbano Cusio Ossola hanno lavorato anche per questo.